Lanciata nel 2013, la startup Musement, ha vissuto una crescita rapidissima, ampliando la propria offerta di prodotti con migliaia di tour, eventi sportivi e musicali, mostre temporanee, musei, attrazioni e attività esclusive in più di 450 città in 55 paesi in tutto il mondo.
Musement è il servizio che ti permette di vivere ogni città come se fosse la tua, un compagno di viaggio e personal concierge digitale per trovare le più belle esperienze in giro per il mondo, creato con l’idea di aiutare i viaggiatori a scoprire e prenotare cose da fare ovunque ci si trovi.
Il nuovo round di finanziamento verrà in parte utilizzato per continuare a migliorare il servizio in termini di sviluppo tecnologico, avendo già introdotto per prima importanti elementi di innovazione del settore.
Tra questi, lo sviluppo del primo servizio integrato di prenotazione in-destination che permette ai viaggiatori di ricevere una notifica push nei pressi delle principali attrazioni, prenotare il biglietto direttamente e saltare la coda di accesso.
La tecnologia introdotta da Musement controlla in tempo reale se in musei, mostre o eventi circostanti ci sono biglietti in vendita per la giornata in corso, se sono effettivamente disponibili e se si accettano biglietti elettronici che permettano ai viaggiatori di ottimizzare il proprio tempo a destinazione, eliminando quello che ad oggi è uno dei più grandi ostacoli di crescita del segmento tours & activities del settore turistico.
Un altro traguardo raggiunto da Musement nel 2016 è stato il lancio del primo chatbot al mondo nel settore delle attività turistiche, come servizio evoluto di assistenza ai viaggiatori, un ambito di sviluppo che sarà rapidamente accelerato grazie al finanziamento, per includere l’integrazione di veri concierge e agenti di viaggio che, lavorando con Musement sulla piattaforma, potranno rispondere a specifici bisogni del cliente.
Grazie all’introduzione di piattaforme aziendali end-to-end sviluppate appositamente per agenzie di viaggio, alberghi, compagnie aeree ed eventi, negli ultimi 12 mesi Musement ha anche firmato accordi con alcune delle più grandi organizzazioni del settore turistico di tutto il mondo, tra cui Travelport, 15below e Trekksoft. Con il recente investimento, la società amplierà ulteriormente le proprie partnership sul piano della distribuzione B2B2C, sia online che offline.
L'azienda inoltre continuerà ad espandersi su una vasta gamma di mercati verticali, come punto di riferimento per viaggiatori alla ricerca di attività nelle proprie aree di interesse, ovunque nel mondo, andando oltre la semplice offerta di tour guidati - un elemento chiave che differenzia Musement rispetto ai suoi principali concorrenti.
Il recente round di finanziamento sarà inoltre impiegato per sostenere la crescita operativa della società, compresa l’apertura di nuovi uffici in territori chiave a supporto della sede principale di Milano - dove il suo team internazionale, composto da persone provenienti da 13 diversi paesi tra Europa, America e Asia, è cresciuto da 10 a 70 persone negli ultimi 2 anni - nonché della sede spagnola recentemente aperta a Barcellona.
L'obiettivo per Musement è di creare un’esperienza completamente nuova per l’utente, in grado di rispondere al bisogno concreto di accedere con un unico servizio a tutte le migliori attività da vivere, sia che si viaggi dall’altra parte del mondo sia che si voglia fare un weekend fuori porta.
Che si cerchi un’esperienza legata al buon cibo, al vino o una pausa benessere, oppure una mostra d’arte o un evento sportivo o ancora una visita guidata a cura di un esperto, Musement è in grado di fornire un unico punto di accesso per le richieste più diverse, aiutando i consumatori a scoprire attività profilate sui propri interessi, da casa o mentre viaggiano.
Il settore tours & activities è in pieno boom. A livello globale ha un valore di oltre $160 miliardi.