logo HN

Giovedì, 19 Gennaio 2017 09:56

Arriva il primo Bot Facebook per migliorare l'interazione tra hotel e cliente

Vota questo articolo
(4 Voti)
Arriva il primo Bot Facebook per migliorare l'interazione tra hotel e cliente

Magellano è il primo Bot Facebook nato per consentire a hotel, ristoranti e pub di raggiungere il proprio target su Facebook in maniera innovativa, semplice e immediata creando un database degli utenti cui fare promozione per eventi e offerte speciali con una notifica push.

I canali online e Social sono i più complessi da presidiare e gestire per la maggioranza degli albergatori. Magellano è un roBOT Facebook ideato appositamente per il segmento turistico alberghiero, anche se funzionale per tutto il canale Ho.Re.Ca (Hotel, Ristoranti, Cafè ecc.) che permette di collezionare indirizzi Facebook e di semplificare l'interazione con il cliente nuovo che ha la necessità di raggiungere l'albergo. 

Con Magellano gli alberghi potranno dialogare con i loro utenti nella lingua del cliente sulla pagina Facebook e creare un database di clienti ai quali inviare offerte, eventi e comunicazioni in maniera massiva, come se fossero delle e-mail personali, ma in realtà sono messaggi, potenti come un SMS perché, grazie a Messenger, arrivano direttamente nel nostro smartphone.

Quindi l’albergo può farsi raggiungere più semplicemente dialogando nella lingua del cliente e l’albergatore può raccogliere nominativi ai quali inviare comunicazioni come fossero SMS.

bot magellano schermata inizialeNella pratica, il cliente può utilizzare due funzionalità molto potenti tramite un semplice clic sui tasti che compaiono nella schermata di Messenger: la prima è quella di entrare in Google Maps e accedere al percorso senza dover inserire l'indirizzo dell'hotel, la seconda è far partire la chiamata senza dover cercare il numero su internet o su Google stesso.

Cliccando Aiuto compare una videata di aiuto.

Cliccando Chiama, parte una telefonata al numero di telefono preimpostato nella pagina Facebook

Cliccando "Vieni Qui" parte il navigatore che mostra la strada da percorrere dalla sua posizione attuale all'indirizzo impostato nella pagina FB.

Per l’albergatore o il ristoratore, la funzionalità più importante è quella di creare un database di clienti che comprende sia quelli che hanno messo un like sulla pagina, sia quelli che semplicemente hanno chattato con la pagina, persone interessate alla propria attività ai quali si possono inviare messaggi push che arriveranno direttamente sul loro cellulare. Facebook e Messenger possono quindi essere trasformati in un canale di promozione semplice e a costo zero capace di convertire le richieste degli utenti in prenotazioni.

Magellano è un’ottimizzazione di un altro prodotto di punta di Marketing Informatico operativo dal 2016: Bot Facebook, un vero e proprio assistente virtuale capace di rispondere alle domande inviate su Facebook e Messenger in maniera rapida e precisa.

Potrebbe interessarti anche:

La startup Click&Boat raccoglie 4 milioni per l’espansione globale
Il crowdfunding in Italia: risultato da record per CleanBnB
Startup Turismo e Crowdfunding, focus Lombardia
Startup Turismo: tecnologia e innovazione a BIT 2018

Cerca nel sito




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani