Il mondo delle start up è in fermento, soprattutto nel turismo che rappresenta il settore con le più grandi potenzialità di crescita. Vediamo quali sono presenti nell’area espositiva di TTG NEXT, una per una.
- La App bergamasca MAYWOWO – abbreviazione di My Wonderful World - aiuta a conoscere in modo semplice, veloce e divertente, le nozioni salienti su opere d’arte e naturali di qualsiasi genere (musei, piazze, statue, chiese, quadri, edifici, grotte, laghi, cascate, ecc.). Per rendere i propri racconti esclusivi e arricchenti si è affidata allo storico dell’arte Stefano Zuffi e all’autore televisivo Davide Tortorella.
- La bolognese POISTORY, lancia sfide di creatività per raccontare e riscoprire i luoghi e il patrimonio artistico, culturale e naturale del territorio italiano.
- La start up che si è data l’ambizioso compito di restituire il tempo è UFIRST, la App italiana che fa saltare la fila negli aeroporti, nei musei, ai traghetti, agli eventi. Il suo motto è: Save time, enjoy life.
- UTOPIC è la prima App che guida per le strade d'Italia alla scoperta delle bellezze, degli aneddoti e della storia.
- TOURIST OFFICE è un’applicazione mobile nativa per dispositivi iOS e Android di proprietà di FlyWeb, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Google, che permette di scoprire le principali attrazioni turistiche delle città.
- TRUE PLACES è un’applicazione che accompagna in un viaggio meraviglioso alla scoperta dei luoghi più nascosti e caratteristici di un territorio.
- ICHOOSEITALIA (scelgo l’Italia) è la start up che aiuta a scegliere le eccellenze d’Italia, quelle eno-gastronomiche e turistiche, portandole direttamente ai viaggiatori e consumatori stranieri.
- E’ un network di agenzie viaggio BIZZEFFE SRL. La loro particolarità: proporre viaggi ed emozioni molto diverse e avere tutte un denominatore comune, il radicamento nel proprio territorio.
- E’ milanese CITYINSIDER, una community di giovani viaggiatori che condividono esperienze di viaggio e consigli personali su dove andare nelle città che si visitano.
- GEETRIPS è un portale dedicato esclusivamente al turismo scolastico, una piattaforma che promuove e commercializza esperienze educative per studenti in viaggio d’istruzione.
- DAYBREAKHOTELS, è un portale dedicato alla prenotazione dell’intera gamma dei servizi di hotellerie per uso esclusivamente diurno.
- Offre tutte le risposte sull’affitto breve, per chi affitta e per chi cerca per periodi brevi sul mercato del turismo internazionale, il portale HINTOWN.
- Quanto ai servizi tecnologici, HOTEL.CC è il nuovo software online che gestisce le richieste di preventivo per hotel, velocizzando i tempi di risposta fino a 9 secondi.
- HOTELIZER è una nuova soluzione basata su business intelligence, interamente sviluppata in Sicilia su piattaforma Microsoft, ideata per monitorare la reputazione online degli hotel, migliorare la Guest Experience e incrementare il revenue.
- GLOBE INSIDE è una realtà che dà forma ai progetti d’impresa turistica, tra cui viaggi su misura e promozione territoriale.
- OTELLIO, start up riminese, raggruppa i migliori hotel e propone per ogni soggiorno prezzi personalizzati, come se fosse l’albergatore stesso a rispondere a una richiesta di preventivo.
- Nato dall'idea di un team di storici dell'arte e programmatori, EASYHOLIDAYS risponde all'esigenza di quanti, in cerca di un albergo, un B&B o una casa vacanze, fra città d'arte e luoghi di villeggiatura, sognano un'offerta “a misura” delle proprie esigenze, inviata direttamente dalla struttura recettiva più adatta a loro.
- E’ un’app di Digital Concierge e un aggregatore di servizi al turista EDGAR SMART CONCIERGE: permette alle strutture ricettive di gestire la relazione con i clienti prima, durante e dopo il soggiorno in modo semplice e immediato, come nelle realtà ricettive dei grandi gruppi internazionali.
- FLY WEB utilizza creatività e strumenti all'avanguardia per conferire valore all’immagine dei clienti, aumentare la loro visibilità online, migliorare i processi aziendali, incrementare le conversioni e le vendite.
- STAYDO mette in contatto domanda e offerta di corsi per gli ospiti di strutture ricettive primariamente extra-alberghiere (agriturismi, B&B). Il servizio permette ai turisti interessati a svolgere attività o frequentare brevi corsi di creare soluzioni personalizzate. Gli albergatori possono differenziare la propria offerta senza la necessità di creare pacchetti pre-confezionati.
- SOFIA SRL mira ad innovare il mercato dei sistemi di controllo di accesso, proponendo nuove tecnologie basate su cloud, smartphone ed Internet of Things.
- SPOTTY WIFI DI LUXOR SRL è un sistema integrato adatto a strutture ricettive, ristoranti e locali pubblici, che attraverso la connessione wifi consente, in modo completamente automatico, di verificare la soddisfazione dei clienti e migliorare la reputazione.
- E ancora. LUXORWEB realizza siti web.
- LYBRATECH opera nell’ambito dell’hotel data analytics.
- ITS4KIDS è un ricco strumento di ricerca per soddisfare tutte le esigenze delle famiglie. Nasce per supportare chi viaggia con bambini e ragazzi in tutte le fasi di organizzazione della vacanza.
- E’ rivolto ai futuri sposi LISTANOZZEONLINE.COM che offre possibilità di scelta di come, dove e quando spendere il denaro raccolto, senza vincoli particolari con negozi o agenzie di viaggio, potendo anche immaginare di finanziare il proprio stesso matrimonio.
- La start up GROWISH propone dal canto suo una nuova idea di raccolta di denaro online in gruppo per nascita, laurea, compleanno, viaggio, festa, matrimonio e altro.
- TRIPDOGGY è una piattaforma che facilita l’organizzazione di viaggi e vacanze pet-friendly attraverso l’aggregazione e lo sviluppo di prodotti turistici rivolti a questo specifico target.
- BUUSTLE fornisce invece numerosi servizi per gli attori del mercato del turismo di gruppo in bus.
- SHAREWOOD è il primo punto di incontro tra chi possiede attrezzatura sportiva e i viaggiatori di tutto il mondo.
A TTGNEXT anche l’associazione ISTITUTO ITALIANO PER IL TURISMO PER TUTTI, impegnata nella promozione, nella diffusione e nell’attuazione di una concreta “cultura dell’accessibilità turistica”.