logo HN

Lunedì, 13 Febbraio 2017 10:18

Continua l'ascesa del turismo in appartamento

Vota questo articolo
(2 Voti)
Continua l'ascesa del turismo in appartamento

Comincia, con questo primo contributo, la collaborazione di Rescasa con Hospitality News, il portale dedicato ai professionisti dell’ospitalità. 

Massimo Costa, Segretario Generale Rescasa

Una scelta naturale da parte di Rescasa, un’associazione che dal 1977 rappresenta il settore del turismo in appartamento, denominazione che a nostro avviso risulta più efficace e significativa di quella “albergocentrica”, di extralberghiero, per tacere di “non alberghiero”. 

All’approdo dei 40 anni, che saranno brillantemente festeggiati il prossimo autunno, Rescasa arriva con un forte rinnovamento statutario e di linea politica-sindacale da poco perfezionato. 

L’antica Associazione dei residence ha lasciato spazio ad una nuova articolata compagine, che allinea le strutture ricettive imprenditoriali a quelle amatoriali, proponendosi come punto di riferimento sindacale del vasto ambito della ricettività turistica in appartamento

Un ambito di cui tutti riconoscono implicitamente l’importanza, spesso sottoforma di polemiche e invettive, ma a cui pochi danno adeguato rilievo in termini  chiari e sostanziali.  

Anche il Piano Strategico del Turismo, un enciclopedico volume che descrive analiticamente la struttura, le caratteristiche e i numeri del turismo italiano, trascura di approfondire il tema dello sviluppo del turismo in appartamento

Nei nove punti in esso contenuti, che rappresentano gli elementi di scenario, troviamo dati interessanti, tra i quali la crescita del turismo “mordi e fuggi”, con la permanenza media scesa, dal 2001 al 2015, da 4,1% a 3,6%.

Troviamo pure il tema della sharing economy, che sta cambiando il mondo e non solo l’Italia, la quale già occupa il 15% del mercato turistico.

Questi i 9 punti:

  1. L’Europa si conferma leader del mercato mondiale con il 51,3% sugli arrivi  internazionali.  
  2. Il turismo è un comparto centrale per lo sviluppo del Paese, rappresentando l’11,8% del Pil ed il 12,8% dell’occupazione. 
  3. Turismo e Cultura sono gli elementi distintivi del Brand Italia e ci garantiscono il I° posto nel ranking mondiale della Brand Reputation.
  4. Ancora forte la dipendenza dal turismo domestico, con il 52% degli arrivi totali internazionali di provenienza europea.
  5. I flussi turistici sono concentrati nelle Top Destination e oltre il 60% degli arrivi in 4 regioni.  
  6. Cresce il turismo “mordi e fuggi”, con la permanenza media tra il 2001 e il  2015 scesa da 4,1% a 3,6% giorni.
  7. I prodotti personalizzati prevalgono su quelli standard: un solo turista straniero su dieci arriva in Italia con un viaggio organizzato.
  8. Ormai si decide e si acquista sul web e, nel 2025, la metà dei viaggiatori saranno “Millenials”.
  9. La sharing economy sta cambiando il mondo e già oggi occupa il 15% del mercato turistico.

A nostro avviso dovremmo anche trovare il tema del turismo in appartamento, come reclama il dato del volume delle presenze turistiche in Italia orientate all’alloggio in casa. Sono soprattutto di visitatori stranieri i circa 200 milioni di pernottamenti in Italia nel 2016, che garantiscono un cospicuo contributo alla crescita complessiva (+ 1,6% sul 2015) e segnalano una chiara propensione all’appartamento.

rescasa appartamento4

Diverse ragioni contribuiscono a questo nuovo “elemento di scenario” dalla maggiore autonomia del visitatore/turista all’obsolescenza dei pacchetti turistici preconfezionati.

Del resto, proprio nel Piano Strategico Nazionale del Turismo viene confermato, come elemento evidente, che i prodotti personalizzati prevalgono su quelli standard: un solo turista straniero su dieci arriva in Italia con un viaggio organizzato.

Un elemento che ben si coniuga con una vacanza in appartamento, la quale si ritaglia uno spazio crescente tra le modalità di vivere il turismo sia per gli aspetti economici sia per le ampie possibilità di vivere una apprezzata country experience, elemento quest’ultimo di particolare importanza per le scelte turistiche.

RESCASA LOMBARDIA, Associazione Lombarda del Turismo in Appartamento - è un’Associazione di categoria nata nel 1977 che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori attivi nel settore ricettivo caratterizzato dall’offerta di appartamenti. 
L’Associazione, in via diretta o avvalendosi del supporto fornito dagli uffici di Confcommercio Milano, al cui sistema aderisce, eroga ai propri associati una serie di servizi e di agevolazioni. Questi possono essere di natura consulenziale o economica. Nel primo caso rientrano, a titolo gratuito, l’assistenza e la consulenza in materie come Informazione, Lavoro, Welfare, Fiscale e Tributaria, Legale e Legislativa, Licenze e Autorizzazioni, Ambiente e Politiche Energetiche, Commercio Estero, Incentivi e Agevolazioni, Formazione ed aggiornamento professionale, Convenzioni, Assistenza aspiranti Imprenditori.
Fra i vantaggi di natura economica, oltre a tutte le convenzioni stipulate da Confcommercio Milano, si evidenziano le riduzioni sul costo dei compensi per SIAE ed SCF. Gli associati possono rivolgersi agli uffici di segreteria per tutte le problematiche relative al rapporto con gi enti pubblici, rientrando fra queste a titolo di esempio le Comunicazioni inizio attività (scia, sospensione e chiusura attività), Comunicazione flussi turistici e prezzi, Modifiche strutturali (ampliamento/riduzione della capacità ricettiva), Cambi di categoria, Segnalazioni al Comune di modifiche societarie e/o gestionali, Tributi locali e relative autorizzazioni, Normativa sanitaria e relative autorizzazioni, Normativa antincendio e sicurezza dei luoghi di lavoro e relative autorizzazioni/verifiche, Imposta di soggiorno.

Potrebbe interessarti anche:

Formazione & Hospitality: i contratti
DoveVivo acquisisce EasyRoom e si rafforza su Milano
I property managers degli affitti brevi: il modello di The Best Rent
Italianway: inizio stagione segnata dal boom di turisti stranieri

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner clean




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani