logo HN

Venerdì, 24 Marzo 2017 14:53

Presentato in Regione Lombardia il piano annuale della promozione turistica

Vota questo articolo
(0 Voti)
Regione Lombardia Turismo Regione Lombardia Turismo

In Lombardia il turismo continua a evidenziare dinamiche di crescita nettamente superiori a quelle nazionali, avvicinando la regione alle migliori performance internazionali. Nel 2016, infatti, gli arrivi dovrebbero attestarsi su un +3,5% rispetto al 2015, dato particolarmente positivo in quanto riferito al periodo successivo alla grande manifestazione Expo.

Il Piano, presentato alcuni giorni or sono, fissa alcune priorità e definisce determinati punti di attenzione rispetto all’attuazione della legge 27/15, che ha ampiamente innovato in materia normativa l’intero settore turistico.

In primo piano viene posta la tutela della leale concorrenza nel settore, attraverso il sistema integrato dei controlli, per favorire un’efficace vigilanza da parte degli enti preposti al contrasto delle varie forme di abusivismo.

Vien ribadita la forte attenzione al tema del turismo accessibile e, nella ormai imminente edizione di BIT, sarà allestita una postazione dedicata.

massimo costa segretario generale rescasaAltri aspetti evidenziati riguardano la revisione della disciplina delle guide e degli accompagnatori turistici e l’adeguamento del sistema informativo per la comunicazione dei flussi turistici da parte delle strutture ricettive.

Un’azione prioritaria del 2017 sarà anche la riforma degli Infopoint, che coinvolgerà tutte le strutture regionali di informazione ed accoglienza turistica.

Di particolare rilievo è anche la strategia di comunicazione prevista nel Piano, sulla base della scelta di dedicare al turismo il periodo dal 29 maggio 2016 al 29 maggio 2017 – Anno del Turismo lombardo – valorizzato con il brand #In Lombardia.

Attraverso il coinvolgimento dei territori, degli operatori e dei cittadini lombardi, con la realizzazione di un palinsesto di eventi ed iniziative locali ed internazionali, si persegue l’obiettivo di promuovere il turismo come asset strategico.  Anche le fiere sono uno strumento di promozione e di marketing territoriale di fondamentale importanza per il settore turistico: si prevede, al riguardo, la partecipazione alle fiere nei mercati tradizionali , ma anche nei mercati emergenti, come America, Sud-Est asiatico e Israele.

Notevoli le risorse stanziate da Regione Lombardia, a partire da 35 milioni di euro a sostegno delle imprese turistico-ricettive, per un totale di oltre 46 milioni di euro.

Da ultimo un giudizio positivo sul metodo progettuale ed operativo prescelto dall’Assessore Mauro Parolini, molto efficace ed innovativo, che privilegia il forte coinvolgimento degli stakeholders, veri protagonisti  attivi della promozione, i quali partecipano costantemente ai lavori del Tavolo regionale per le politiche turistiche e dell’attrattività. 

Massimo Costa, Segretario Generale Rescasa

Potrebbe interessarti anche:

Nasce “Veneto Secrets”, una guida di turismo esperienzale lifestyle

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner clean




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani