logo HN

Venerdì, 07 Aprile 2017 15:37

In arrivo 32 milioni di euro dalla Regione Lombardia per le strutture ricettive

Vota questo articolo
(0 Voti)
Monte San Giorgio, Sito Unesco, regione Lombardia Monte San Giorgio, Sito Unesco, regione Lombardia

Era atteso da tempo, ma ora è finalmente stato pubblicato: si tratta del Bando regionale “Turismo e Attrattività”, con una dotazione di 32 milioni di euro, che ha l’obiettivo di sostenere la riqualificazione delle imprese lombarde del turismo.

Il Bando è rivolto a ristoranti e bar, ai complessi alberghieri e a tutte le strutture ricettive che compongono l’universo del turismo in appartamento: residence, CAV, foresterie, locande, ostelli, rifugi, campeggi, villaggi turistici. Sono contemplate solamente strutture di carattere imprenditoriale, ricomprese nel codice ATECO 55 ma possono accedere ai benefici del Bando anche i bed&breakfast, unica eccezione di natura non imprenditoriale, anche se in misura minore.

Di particolare rilievo è la consistenza dei contributi, che sono a fondo perduto a copertura del 40% delle spese sostenute a fronte di un investimento minimo ammissibile di 20mila euro. Il contributo può arrivare ad un massimo di 40mila euro a progetto per le imprese, mentre per l bed&breakfast si arriva a 15mila euro, sempre in relazione ad un investimento minimo di 20mila euro.

I progetti di riqualificazione e ristrutturazione dovranno essere in linea con una selezione di macro –temi, che spaziano dall’enogastronomia al fashion&design; dal green all’incentive, dallo sport alle terme.

Da evidenziare che le spese ammissibili dovranno essere sostenute dopo la presentazione della domanda e che potranno riguardare: arredi, impianti, macchinari ed attrezzature, acquisto di hardware e software, opere edilizie ed impiantistiche, progettazione e direzione lavori.

Le domande di contributo potranno essere presentate su SiAge a partire dalle ore 12 del 2 maggio prossimo, fino a esaurimento delle risorse.

Il 20 aprile è stato organizzato da Confcommercio Milano un momento di incontro e approfondimento sulle modalità del Bando, che vedrà la presenza dell’Assessore Mauro Parolini.

Per informazioni e consulenza tecnica, gli imprenditori possono rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A cura di Massimo Costa, Segretario Generale Rescasa

Potrebbe interessarti anche:

Riqualificazione alberghi: online la graduatoria tax credit 2018
Informazione e Rete, sfide e impegni futuri
Sharing Economy e Hospitality, la normativa
Turismo 2030: come evolverà il turismo nel prossimo decennio

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner clean




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani