logo HN

Mercoledì, 19 Aprile 2017 15:56

Dialogo e semplificazione, le parole chiave per far crescere il Turismo

Vota questo articolo
(1 Vota)
Appartamenti turistici, Rescasa Lombardia Appartamenti turistici, Rescasa Lombardia

Con il suo Forum della Ricettività in Appartamento, appuntamento autunnale che nel 2017 giungerà alla terza edizione, Rescasa mette a confronto i principali attori del turismo in appartamento fra di loro e con quelli del turismo tradizionale. Nella prima edizione si era discusso sul ruolo crescente del segmento dell’appartamento e il dibattito aveva avuto come sfondo Expo 2015, evento conclusosi solo un mese prima del Forum. Nella seconda edizione, celebrata nel novembre del 2016, il focus si è spostato sulla normativa regionale lombarda, le cui regole attuative erano state pubblicate nell’agosto dello stesso anno.

In entrambe le occasioni sono emersi punti di vista, opinioni, pronunciamenti assai variegati, e non poteva essere altrimenti, ma l’elemento comune a tutti gli interventi è stata la necessità di approfondimento delle tematiche in campo e l’intento di lavorare per obiettivi chiari e condivisi.

Non sono mancati contributi fortemente critici sulle scelte adottate da talune Regioni, così come si sono apprezzati interventi improntati alla costruttività, ma questi e quelli appartengono alle strategie associative e anche all’indole dei relatori. Ciò che si rileva è, che al netto di polemiche e anatemi, la volontà di ricercare soluzioni condivise è sembrata a tutti come la strada maestra da seguire, cominciando dalla eliminazione di luoghi comuni, pregiudizi e tatticismi.

massimo costa segretario generale rescasaIl primo luogo comune su cui lavorare è, a nostro avviso, quello che si riassume nello slogan, assunto da più parti come fondamento di qualsivoglia ragionamento, che suona così: “stesso mercato, stesse regole”. Un assioma che, in quanto tale, oltre che  chiaramente conservativo preclude un positivo confronto.

Non si tratta tanto di discutere sul perimetro e le caratteristiche del mercato turistico, ma di constatare quanto oggettivamente esso sia cambiato negli ultimi anni e stia continuando nella sua costante evoluzione. Non è il caso di riproporre numeri e percentuali, ma risulta evidente la crescita esponenziale del turismo in appartamento, nelle sue diverse forme, in particolare bed&breakfast e CAV, e nelle sue dinamiche di incontro tra domanda e offerta.

La nostra proposta sperimentata concretamente attraverso i due forum, è di ragionare con un approccio aperto ed inclusivo, che potrebbe tradursi in uno slogan come: “nuove regole per un mercato che cambia”.

Un orientamento non preclusivo, che considera tutti coloro che concorrono all’offerta turistica nel nostro Paese interlocutori legittimi e credibili. Una posizione che considera necessaria una revisione delle regole del gioco, attraverso un serio confronto tra le parti e una paziente condivisione degli aspetti più controversi.  

Dunque, dialogo come prima parola chiave.

Un dialogo che parte dalla riflessione sul fatto che la crescita costante delle presenze turistiche significano più ricchezza per tutti. Per gli imprenditori tradizionali, come albergatori e titolari di residence (questi ultimi aderenti a Rescasa), e per gli operatori “alternativi”, tra i quali i proprietari di appartamenti.

Proviamo a uscire dal pregiudizio per il quale un turista in meno in un appartamento privato corrisponde necessariamente ad un turista in più in un albergo. E proviamo a pensare che potrebbe essere sic et simpliciter un turista in meno nel Belpaese.

Il dialogo porta con sé una considerazione, univocamente condivisa: quella che pone in evidenza la necessità di semplificazione, attraverso interventi normativi, amministrativi e tecnologici finalizzati a ridurre il peso della burocrazia e del fisco su cittadino e imprese.

Un tema vasto su cui far convergere idee, proposte da sottoporre alle Amministrazioni, centrale e locale.

Queste riflessioni sono anche le motivazioni che ci hanno portato a organizzare, insieme a Hospitality News, l'evento Hotel vs Apartment - Le regole del gioco, che ospiteremo a Milano il prossimo 24 maggio. Un momento di confronto tra operatori del comparto alberghiero e del turismo in appartamento, volto a evidenziarne caratteristiche e differenze.

partner

A cura di Massimo Costa, Segretario Generale Rescasa

Potrebbe interessarti anche:

Roma: locazioni turistiche senza bollino Covid free
Affitti brevi: Halldis chiede il concordato preventivo per andare oltre la crisi
Il futuro dell'Home Sharing: la parola all'Host
Vacation Rental: prenotazioni in aumento del 127%, spinte dal turismo domestico

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner clean




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani