logo HN

Martedì, 30 Maggio 2017 14:14

Pillole di semplificazione per il turismo lombardo

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pillole di semplificazione per il turismo lombardo

 Il Consiglio regionale lombardo ha definitivamente approvato, lo scorso 16  maggio, la Legge annuale di Semplificazione 2017 che introduce modifiche normative anche in ambito turistico.

Tra le novità del provvedimento, approvato a maggioranza dal Consiglio regionale, ci sono anche alcune disposizioni apprezzabili nel settore turistico che in Lombardia può contare su 55mila imprese e sulle competenze professionali di oltre 240mila addetti.

Ricordiamo che l’offerta turistica lombarda, che ha al top la città di Milano, con le tre effe – fashion , food e furniture – che rappresentano  vere eccellenze nazionali, può mettere in campo diverse città d’arte, un crescente turismo religioso, enogastronomia e benessere, oltre a un vasto repertorio di bellezze naturali, con laghi e montagne di straordinaria bellezza.

La legge di Semplificazione che interviene in diversi ambiti, come la distribuzione dei carburanti e la promozione dell’ecosistema digitale, non trascura dunque il settore turistico, dove attua alcuni passaggi di alleggerimento burocratico ed operativo.

In particolare:

-abbassa da 700 a 600 metri l’altitudine richiesta per esercitare l’attività di rifugio escursionistico (naturalmente in Lombardia);

-semplifica l’accesso alla professione di gestore di rifugi;

-dispone l’invio della documentazione comprovante la copertura assicurativa, per le agenzie di viaggio, al Comune, in quanto ente preposto ai controlli, anziché alla Provincia;

-modifica la legge 27/2015, che all’art 38 n° 4 citava: “ i prezzi massimi praticati nell’esercizio devono essere esposti in modo ben visibile all’interno di ciascuna camera o unità abitativa” e stabilisce per tutte le strutture ricettive,  che l’obbligo della pubblicità dei prezzi può essere assolto con esposizione nei locali di ricevimento anziché in ogni camera.

A cura di Massimo Costa, Segretario Generale Rescasa 

 rescasa banner

Potrebbe interessarti anche:

Riqualificazione alberghi: online la graduatoria tax credit 2018
Informazione e Rete, sfide e impegni futuri
Sharing Economy e Hospitality, la normativa
Turismo 2030: come evolverà il turismo nel prossimo decennio

Cerca nel sito

banner legislazione rub

banner clean




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani